-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

CHI SONO LIBERTÀ DAL DOLORE VULVODINIA? METODO MIND-BODY© MIND-BODY COACHING TV

facebook.png twitter.png pinterest.png youtube.png linkedin.png instagram.png

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Blog Post Series: Comincia ad Ascoltare. Energia Fisica in Movimento nel Corpo: le Emozioni 2 | Impara a Dissolvere il Tuo Dolore Pelvico!

Energia Fisica in Movimento nel Corpo: le Emozioni 2 | Impara a Dissolvere il Tuo Dolore Pelvico | Elena Tione Healthy Life Coach | www.aidablanchett.com
Ciao e bentrovata sul Blog Anima bella! Vuoi imparare a dissolvere  il tuo dolore pelvico (vulvodinia, CI & Co.)? Allora torniamo all'energia in movimento!

Ricapitolando dal post precedente:

per innescare la guarigione è necessario elicitare la Relaxation Response, sollievo, puoi concederti una Risposta di Relax.

Rilascia e Ascolta: La Risposta Combatti-o Fuggi-o-Congélati non è “cattiva”.

E' il come la usiamo e per quanto tempo la usiamo che fa la differenza fra salute e meno salute: essa è essenziale alla vita e ne hai assolutamente bisogno quando serve per tutelare la tua incolumità fisica.

Inoltre, tale risposta è in azione anche in stati che LizardMind non necessariamente giudica “negativi”: pensiamo alla dinamica dell'eccitazione.

Quando siamo eccitati siamo in FFR, certo!
Per la precisione siamo uno stato “vado verso, aggredior”, con l'energia che sale e si intensifica in alcune aree, piuttosto che in fuga dove l'energia va in altre, o piuttosto che in freezing, dove siamo completamente congelati e l'energia è bloccata, stagnante.


Un Pavimento pelvico eccitato
è un Pavimento pelvico aperto!

E dopo l'acme di questo processo, cosa succede?
Relaxation Response! Ecco un pezzo in più del puzzle per com-prendere come funzionano la FFR e Mind e perché abbiamo bisogno di sapere come usare LizardMind, invece che essere usati da essa e restare automi in balìa di qualsiasi cosa.


"Via da" si traduce con la fuga, se la fuga non è possibile, allora attacco. L'attacco di difesa è totalmente diverso dall'iperattivazione da eccitazione.

E se per difendermi non posso né scappare, né attaccare, mi congelerò (Freezing).

Se resto in questo stato troppo a lungo, però, il mio corpo comincerà a entrare in sofferenza per mancanza di ossigeno, ristagno di sostanze, scarso flusso sanguigno.

E' ciò che sperimenta continuamente chi soffre di fibromialgia, dolore pelvico cronico e altri tipi di disturbi cronici.

Il Dr. John E. Sarno, MD, afferma che la fibromialgia è TMS/SMT (Mindbody Syndrome), una delle sue manifestazioni, una di quelle più diffuse nel corpo.
Vuoi imparare a dissolvere  il tuo dolore pelvico (vulvodinia, CI & Co.)? Iscriviti a Mind-Body News! www.aidablanchett.com/mindbodynews
La condizione di base di ogni essere è la pace, intesa come espansione, accrescimento ed evoluzione, e benessere:

sentirsi bene nel corpo e abitare confortevolmente nella propria pelle, fisicamente, non la guerra fine a se stessa o la fuga o l'ibernazione, e ciò è garantito da un corretto equilibrio tra queste due risposte fisiologiche che condividiamo con tutti gli esseri viventi perché siamo eredi dell'evoluzione su questo pianeta.

La Natura ha creato queste risposte fisiologiche per un preciso motivo: garantirci la sopravvivenza, con la FFR che scatta quando serve e rimanendo in pace tutto il resto del tempo, per creare crescita, benessere ed evoluzione.

Pace è bilanciamento di entrambe le risposte! La FFR è stata progettata per funzionare in limitato lasso di tempo, non per auto-mantenersi a tempo indefinito (uhm, ti suona già familiare questa espressione “ auto-mantenersi a tempo indefinito”?).

Ma l'essere umano ha sviluppato un potente strumento: Mind, la mente verbale.

Tutto ciò che è potente necessita di sviluppare una grande arte-abilità di creare leadership, altrimenti sfugge di mano. Pensa a una Ferrari in mano a un ragazzino!

Sì, tu possiedi una Ferrari, hai letto bene! O un cane come un alano. O un chiwawa, piccino ed energico! Ti ricordi di quel film della Disney, Quattro Bassotti per un Danese? Il Danese all'inizio si comporta come un bassotto! Non sa “essere un Danese”! Non sa di esserlo!


Molte di noi non sanno come guidare con energia assertiva LizardMind -e la mente, lasciata senza guida, spadroneggia su molte di noi. Intanto, le stagioni si susseguono, e la vita fluisce, mentre noi “pensiamo” ancora per l'ennesima volta a questo e a quello, la vita ci accade addosso e ci cade addosso. 

Questo è un processo normale, ma se portato all'estremo ci mantiene in modalità allarme e n questa modalità fisica il corpo non può guarire. E non deve essere necessariamente così: noi possiamo creare davvero la vita che vogliamo. Abbiamo solo bisogno di imparare come.


Ok Elena, mi stai dicendo che è grazie alla FFR che siamo qui, vive, sopravvissute?

Bingo, Sister.


Il Secondo Segreto. Shhhh... :)
Visto che molte hanno letto testi sulla cosiddetta Legge di Attrazione (chiamata anche Legge di Gravità? – ahem temo di essere l'unica a NON aver letto The Secret! Ma sì, è l'Amor che move 'l sole e le altre stelle, è la stessa energia, elementare Watson!), be', vorrei condividere il Secondo Segreto:

la Legge dell'Attrazione è potenza, ma come recitava un noto spot di pneumatici anni fa, la potenza è nulla senza controllo – dove alla parola “controllo” puoi tranquillamente sostituire il verbo d'azione “padroneggiare”.

Un verbo d'azione, perché il secondo segreto è: usare la Legge dell'Azione concretizza nella realtà tridimensionale la dimensione del sogno!

Come avverte Vadim Zeland, che riprende anche lui conoscenze antiche e le sposa con la fisica quantistica nel suo best seller Reality Transurfing: ricorda che la realtà tridimensionale è molto deeeensa!!!

Occorrono gestazione e azione per concretizzare materialmente un progetto. E: se non agisci tu sul timone della tua nave, chi guiderà saranno le correnti, il vento, le tempeste e l'umore della ciurma.

Le emozioni bloccate?

Bingo di nuovo!


Qual è segreto del segreto del segreto? Shhhh, eccolo...

Le uniche emozioni che possono essere guarite sono quelle che ti permetti di sentire,
Quelle che ti permetti di sentire fisicamente, quelle a cui permetti di parlare con te, quelle a cui permetti di esprimersi a te. E sono queste poderose forze che facilitano la materializzazione di ciò che vuoi creare.


Qual è l'emozione che oggi ha bisogno di parlare con te? .....
Dov'è, nel corpo?
.....
Come vibra la sua corda, che nota dà?
.....
Cosa vuole dirti?
.....
Chiediti: come posso fare per ascoltarla?

Ciò che non ascolti si trasforma nel destino che non vuoi.

Lì c'è la chiave di violino - una vera chiave di vòlta! - che può sciogliere tanti nodi. Nodi muscolari, nodi dell'anima. Le vere radici dei nodi, sono lì.


Mi esprimo con le parole: “vibrazioni, suoni, canzone, corda” perché tutto è fatto di energia che vibra a varie frequenze.


Io sono primariamente kinestesica (uno dei canali che prediligo è una specie di sentire epidermico, nel corpo: sono facilitata a sentire nel corpo le vibrazioni; e sono anche una cosiddetta Ad – mhhh questa è materia per un futuro post!) ma chiunque con Allenamento all'Ascolto può imparare l'abilità di ascoltare le proprie corde dell'anima.

E l'Allenamento ad Ascoltare per dissolvere il dolore è proprio ciò che ti aiuto a fare e di cui mi occupo come coach.

Se non hai mai sentito parlare di una cosa del genere, puoi rilassarti: nessuno ci insegna a ri-cordare questo, anzi, nella nostra società occidentale pragmatica e orientata al risultato, al fare, fare, fare, accade esattamente l'opposto.

Non esiste un training emozionale a scuola, per lo meno non nella scuola che molti di noi hanno frequentato. Vedi, il fatto è che le tue emozioni sono un vero e proprio dono.
Scopri il dono delle tue emozioni per dissolvere il tuo dolore pelvico! Scarica gratis KSB su www.aidablanchett.com/mindbodynews
Ho scritto ricordare, perché tutti sanno connettersi con la saggezza del corpo e delle emozioni all'inizio della vita, è nella nostra essenza; ahi, col tempo la società in cui siamo immersi fa atrofizzare queste percezioni perché non le valuta, non dà a queste capacità alcun valore, anzi sì, le svaluta:

le valuta come non utili se non pericolose: non puoi essere emozionale, dico giusto? Guai a connetterti con quell'energia!


La nostra società non comprende ancora le emozioni.
Le emozioni sono una delle realtà umane più incomprese in assoluto. Ancora troppe poche persone e organizzazioni considerano utile e funzionale investire tempo e risorse nello sviluppare e allenare l'intelligenza emozionale (il Quoziente Emozionale – Q.E. -si è rivelato più predittivo di successo rispetto al Q.I.).

E quasi nessuno sa cosa siano davvero le emozioni (fiumi d'inchiostro si sprecano in ambito scientifico e non), vale a dire:
energia fisica nel corpo
(e non pensieri).

Ora si dà il caso che il processo di valutare è ciò che fa Mind, la nostra mente verbale, che ha sede nell'emisfero sinistro, e: la nostra è una società in cui abbiamo lasciato predominare la logica lineare dell'emisfero sinistro. Si comincia dall'asilo.
Qualcosa ti comincia a risuonare familiare?

In definitiva, se tutto funzionasse così com'è, se non avessimo blocchi, sabotaggi, litigi distruttivi anziché confronti costruttivi a casa e al lavoro, sindromi croniche dolorose (si consideri quanto ci costano come come singoli esseri umani e come sistema-paese le assenze lavorative innescate da malattie, scarsa o nulla produttività per scarsa o nulla motivazione, scarso rendimento a scuola e sul lavoro, di-stress e burn-out), attriti interpersonali, etc., be', non ci sarebbero questioni.
Il punto è proprio questo: usare le abilità di un solo emisfero a scapito dell'altro

1) non ha reso le nostre vite – relazioni, salute, successo, produttività, insomma benessere - più serene e più sane

2) che senso ha non sfruttare tutto il nostro cervello mind-body complessivo (attraverso l'emisfero destro)

3) nuotiamo in un mare dove scambiamo i pensieri per la realtà, e un altro modo per dire questo è: avere allucinazioni.


Non funziona.

Non funziona!


“Logico”, “ha senso”, dico bene?

Il “cervello” non ha sede esclusivamente nella scatola cranica: parleremo anche di questo prossimamente e del perché insisto con l'integrazione degli emisferi...


Non si può andare lontano efficace-mente e con agio su una gamba sola.

Interessante, ma 'Come Fare'?
Nei prossimi post troverai alcuni strumenti utili per iniziare ad ascoltare, entrare realmente in contatto con le tue emozioni.



Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l'ha generato.
-Albert Einstein


Vuoi risolvere il rebus del tuo dolore pelvico? Se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito a Mind-Body News: potrai ancora scaricare gratis Kit Starter Ben-Essere (KSB) il mio eBook di 77 pagine in formato PDF con audio-traccia mp3 online inclusa (accesso riservato alle iscritte) e così cominciare anche tu il percorso che ti aiuta passo-a-passo a dissolvere il tuo dolore pelvico con un approccio totalmente naturale, non-invasivo, intuitivo, pratico e che va alla vera reale radice del problema (finalmente)!

Oltre KSB riceverai infatti tantissime altre informazioni, strumenti e tecniche mind-body per aiutarti a ottenere sollievo -che non troverai altrove, e in più ti invierò in anteprima tutte le prossime uscite qui sul blog con articoli sempre nuovi e strapieni di contenuti super-utili non solo per stare meglio fisicamente, ma anche per creare davvero la vita che vuoi >>

>> ricevi tutto questo comodamente (e sempre gratuitamente) alla tua migliore casella di posta: quella che mi indichi qui.

E se vuoi, puoi anche leggere tutte le testimonianze delle donne che hanno già lavorato con me :)


Ti aspetto al prossimo post: iscriviti a Mind-Body News per poterlo trovare subito e leggerlo in anteprima. Alla prossima: ho un sacco di materiale da condividere con te. Stay fine tuned ;)
Un abbraccio,
Riproduzione Riservata
Scritto & Postato martedì 2 ottobre 2015 da Elena Tione

↓ ↓ DISSOLVI IL DOLORE E VIVI I TUOI SOGNI!

ISCRIVITI A MIND-BODY NEWS &

SCARICA GRATIS

KIT STARTER BEN-ESSERE ♡

<b> ↓ ↓ SCARICA GRATIS KIT STARTER BEN-ESSERE ♡</b>

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento :)

Info sulla Privacy

PS! Anima bella, ho parlato anche di...


Disclaimer


"PRATICHE SCIENTIFICHE VALIDE E RIGOROSE"
"Da anni ero a conoscenza del metodo Mind-Body per il sollievo pelvico proposto da Elena Tione e devo dire che mi impressionò positivamente il suo modo di interagire con le persone che seguono i suoi corsi che si basano su pratiche scientifiche valide e rigorose.

Sicuramente questa è una sua dote naturale che scaturisce dalla profonda conoscenza del dolore pelvico cronico vissuto sulla sua pelle e analizzato in tutte le sue sfumature con ricerche e studi personali al fine di capire la vera interconnessione che esiste in quel filo conduttore che va dalle mente al cuore analizzando emozioni e sensazioni."

~ Dottor Romualdo Nieddu
ginecologo oncologo esperto in vulvodinia e altri disturbi pelvici, Azienda Ospedaliera Oncologica di Cagliari


Follow on LinkedIn
❤ Vulvodinia: Storie di Successo con Elena ~ CLICCAMI