Cos'è il Coaching?
Il coaching può essere fatto risalire al movimento umanistico degli anni '50, caratterizzato da figure influenti come Carl Rogers, Fritz Perls e dai principi del Buddismo Zen.
I pensatori umanisti criticavano l'eccessiva attenzione della psicoterapia al passato e alla patologizzazione degli individui, e volevano spostare la prospettiva sul potenziale di crescita del cliente e sulla sua capacità di agire per cambiare.
Ciò ha posto le basi per l'evoluzione delle moderne pratiche di coaching.
"Ogni cliente è naturalmente creativo, intraprendente e completo." (International Coach Federation Cleveland, 2021)
Poiché la psicologia umanistica è alla base del coaching, i coach credono che ognuno abbia le risorse per comprendere se stesso, cambiare i propri atteggiamenti, le proprie convinzioni e autodirigere il proprio comportamento.
L'idea è che ogni essere umano abbia una "tendenza attualizzante", una tendenza a promuovere crescita, direzione e produttività .
Esistono molte scuole di pensiero, modalità e modi diversi di lavorare con un coach. Ecco come mi piace definirlo oggi:
“Il coaching è un processo di ricerca co-creativo al servizio del potenziale che cerca di emergere nella vita del cliente.”
Ciò si traduce in un approccio al coaching efficace, incisivo e piacevole. 💕
Coaching vs Psicoterapia
Molti si chiedono "qual è la differenza con la psicoterapia?". Ottima domanda.
La psicoterapia si occupa di come la vita presente di una persona sia influenzata dal suo passato.
La psicoterapia cerca piuttosto una diagnosi, individuando la radice di un problema.
Ama appiccicare addosso etichette alle persone, spesso patologizzanti. Il focus parte dal problema.
Il coaching, invece, si concentra sul presente di una persona e su come potrebbe progettare il proprio futuro.
Il focus del coaching è "stare con", "accettare" e camminare al fianco di qualcuno nel suo percorso di costruzione del senso (assunzione) e facilitare il suo viaggio verso la realtà desiderata (focus sul desiderio realizzato). 💫
Si possono condividere i ricordi durante la terapia e il coaching, ma nel coaching siamo più interessati a come il ricordo si relaziona al momento presente e cosa implica per il futuro che si sta delineando.
In definitiva, il coaching consiste nel supportare i clienti nel progredire verso il loro pieno potenziale.
E il potenziale? E' infinito! 💫
Spesso, i clienti che si affidano al coaching riescono a compiere passi piuttosto rapidi in questa direzione.
Quindi cosa fa un allenatore (=coach)?
Nella sua definizione più semplicistica, il coaching è in realtà solo una conversazione tra un cliente e un coach sul cliente.
"Il coaching è semplicemente una conversazione in cui qualcuno si sente ascoltato e acquisisce nuove intuizioni sui propri problemi... Il ruolo del coach è quello di facilitare l'interpretazione dei problemi da parte di qualcun altro, non di risolverli."
(Claire Pedrick Semplificare il coaching)
Nel Mind-Body Coaching lavoriamo in uno spazio di coaching focalizzato sulla soluzione, e per completezza, partiamo dal coaching focalizzato sulla consapevolezza, o presenza.

Questo dà al cliente il potere di scelta una volta che ha acquisito consapevolezza delle possibilità a sua disposizione.
Le sessioni di coaching hanno una qualità emergente e sembrano piuttosto un dispiegarsi intelligente.
L'enfasi è posta sulla crescita in avanti, che porta a un impulso verso lo sblocco. Puntiamo a far sì che sia spontaneo, improvvisato, giocoso, sperimentale, stimolante e pieno di speranza.
Claire Pedrick ha condiviso questa eccellente metafora:
"Come tua allenatrice, sono lì per guidare il tuo pensiero, in sella al tuo tandem (di cui TU sei il capitano). Sosterrò il tuo pensiero con un po' di potenza sui pedali, mentre tu ci guidi nella direzione giusta".
Bene, allora cos'è il "Mind-Body"?
Ci sono molte tipologie di "mind-body" nel mondo. Il mio metodo proprietario consiste in un'integrazione di quelli che chiamo i "4 quadranti":
💫 mente
💫 corpo
💫 emozioni
💫 cuore
Il focus del lavoro insieme è sul sé nella sua interezza, ciò che chiamo "corpo-mente-spirito".
MIND-BODY-SPIRIT
Questo intreccia diverse fonti di conoscenza per il cliente: il suo pensiero, le sue emozioni, le sue sensazioni, il senso sentito, l'intuizione e una saggezza più profonda.
Questo differisce dai metodi di coaching tradizionali che si concentrano prevalentemente sui processi cognitivi.
Nel Metodo Mind-Body l'attenzione è rivolta sia alla mente razionale che a ciò che il resto del corpo ti sta comunicando (incluse le "emozioni pure").
Le tradizioni occidentali, basate maggiormente sulla terapia e sul coaching basati sull'emisfero sinistro (e quindi su credenze limitanti e assunzioni di altri), potrebbero farci "perdere la testa" nella nostra inebriante autoconsapevolezza concettuale (in contrapposizione all'autoconsapevolezza incarnata).
Nel tempo, come società , abbiamo sviluppato una distinzione o un senso di separazione inutile tra mente e corpo.
Ma – come dimostra la scienza più recente – gli esseri umani sono in realtà esseri neuro-psico-biologici integrati.
Il corpo è un riflesso della mente, e la mente è un riflesso del corpo (lo chiamo "il ping-pong tra 4D e 3D", per i cultori della Legge di Assunzione).
Omettere il corpo nel coaching significa perdere di vista una parte fondamentale del quadro generale!
Significa perdere il contatto con l'energia vitale, o spirito.
Sorprenderà alcuni capire e sentire, o meglio ricordare, che l'essenza del corpo è l'energia che tutto crea! Non sto parlando di una manifestazione 3D, bensì, proprio della divina immaginazione o Potenza Operante.
Nota a margine scientifica divertente... Nella neuroscienza emisferica sappiamo che la mente concettuale è in gran parte governata dall'emisfero sinistro, che è bravo a mettere insieme le diverse parti ma non a mantenere il senso del tutto (questo è il ruolo dell'emisfero destro).
L'emisfero sinistro, nel suo ruolo di enfatizzare il ruolo delle singole parti, perde il contatto con la realtà e crea alternative (sia piacevoli che spiacevoli). È ovviamente utile per la mente concettuale pensare in modo astratto, ma, troppo spesso nella nostra vita quotidiana, la mente concettuale crea costrutti (idee costruite con le parole) che sono scollegati dalla verità pristina interiore. E senza questo metodo, si rischia di rimanere bloccati lì.OK
Amica Anima,
prima di continuare la lettura ti chiedo un favore... Scrivere articoli così dettagliati richiede molto tempo e vorrei farli leggere a quante più persone possibile...mi faresti un grosso favorese li condividessi con le tue amiche utilizzando i bottoni qui sotto 💜
Nel mio metodo il corpo è visto come un laboratorio vivente. Imparando a interpretare le sensazioni corporee, a distinguere tra sensazioni corporee, emozionali, a contratture date da assunti tossici e così via, possiamo acquisire una comprensione più profonda di noi stessi ed è questo che ci permette di manifestare rapidamente i nostri obiettivi genuini.
Il nostro corpo contiene informazioni e intuizioni preziose che, se accessibili e integrate, possono portare a profondi cambiamenti migliorativi nella nostra vita.
Il corpo ha memoria
Le esperienze possono manifestarsi in sensazioni fisiche, comportamenti e risposte corporee. Sono impresse nel sistema nervoso.
Studi neuroscientifici hanno comprovato che le esperienze portano a cambiamenti nella struttura e nel funzionamento del cervello, colpendo le aree responsabili della memoria, della regolazione delle emozioni e della risposta allo stress.
Alla luce di quanto detto sopra, se mentre lavori sul tuo sviluppo personale ti concentri esclusivamente sulla mente senza incorporare la saggezza del tuo corpo, sembrerebbe che ignoriamo un pezzo importante del puzzle!
Cosa puoi aspettarti da una sessione con me
"Come possiamo aumentare la risoluzione dei sensi per ottenere una percezione più dettagliata?"
In una sessione di Mind-Body Coaching (su Zoom o di persona) avrai una conversazione come con qualsiasi altro coach certificato.
Porterai alla tua attenzione un aspetto della tua vita che vorresti esplorare e il tuo coach ti supporterà ponendoti domande aperte e stimolanti.
Durante la sessione, sarai invitato ad entrare in contatto con ciò che il tuo corpo vorrebbe rivelarti, cosa che potrebbe non avere immediatamente un "senso".
Ma l'invito è a resistere al bypass cognitivo (e a stratificare una soluzione o una spiegazione "dall'alto verso il basso" a ciò che sta accadendo, generata spesso da assunzioni tossiche) e a rimanere semplicemente con la sensazione percepita che sta emergendo >>
si tratta del "silenzio/saggezza interiore" di cui ci parla anche Neville Goddard:
"...And now we go into the silence",
o GOD-STATE! Proprio così 😌 ...
Una sensazione percepita è quella "conoscenza istintiva" interiore, che si ha quando si avverte nel corpo una sensazione ovvia o sottile a cui non si riesce a dare un nome preciso, ma alla quale si può associare un messaggio e "sapere" cosa ci sta dicendo.
È più di una semplice "interocezione": una sensazione percepita implica movimento e aiuta a passare da una comprensione concettuale a una comprensione incarnata di qualcosa.
La chiamo Saggezza Interiore, o Inner Healer.
La mia ha un nome, si chiama Aida Blanchett 💖
Opero dal 2012 con questa metodologia e personalmente mi ha salvato la vita, mi ha guarita da dodici anni di vulvodinia e molto altro e mi ha permesso di creare chi sono oggi.
In uno specifico punto del percorso di sessione, quando la mia Inner Healer mi invita a farlo, ti verrà chiesto di esplorare queste sensazioni e di avviare un dialogo con la tua intelligenza somatica ed emozionale per acquisire intuizioni.
Una sessione con me è uno spazio sicuro e accogliente in cui le parti interiori che desiderano essere conosciute possono esprimersi pienamente attraverso il corpo-mente.
Può essere un'esperienza davvero trasformativa consentire a questi luoghi di diventare centrali e di essere ascoltati, esplorati e supportati nell'atmosfera di sicurezza relazionale che il coaching offre!
Quando questi luoghi interiori vengono accolti con amore e scoperti, si libera un flusso di energia.
La vita del cliente (tu) inizia naturalmente a procedere nella direzione dei suoi desideri!
Sarò felice di guidarti alla realizzazione di ogni tuo sogno! Clicca il tasto azzurro qui sotto e prenota giorno e orario più comodi per te:
~ Crea La Vita Che Vuoi ~
|
©Elena Tione - riproduzione riservata