-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

CHI SONO LIBERTÀ DAL DOLORE VULVODINIA? METODO MIND-BODY© MIND-BODY COACHING TV

facebook.png twitter.png pinterest.png youtube.png linkedin.png instagram.png

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vincere Senza Combattere: 8 Passaggi Pratici

Se è molto tempo che ti senti disconnessa dal tuo corpo, è normale, normalissimo che ci voglia del tempo per ricreare un sano rapporto di amicizia con lui.    Costruire questo nuovo e speciale rapporto di amicizia con il tuo sofisticato sistema è un procedimento che coinvolge miliardi e miliardi di cellule, reazioni, organi e tessuti.Se è molto tempo che ti senti disconnessa dal tuo corpo, è normale, normalissimo che ci voglia del tempo per ricreare un sano rapporto di amicizia con lui.

Costruire questo nuovo e speciale rapporto di amicizia con il tuo sofisticato sistema è un procedimento che coinvolge miliardi e miliardi di cellule, reazioni, organi e tessuti.

Hai bisogno di imparare ad ascoltare il tuo corpo e questa è una abilità:

per capire meglio cosa voglio dire, considera anche questo come un processo di apprendimento, molto molto simile a quando... impariamo a suonare uno strumento, o impariamo a guidare un nuovo mezzo, o a cucinare con una nuova ricetta... insomma: hai l'idea.

E qual è il modo in cui impariamo una nuova abilità?
Seguiamo un modello, un esempio-guida, e facciamo pratica.
E poi pratica e pratica e pratica.

E poi, ancora pratica!

Quando hai imparato a guidare la macchina, sapevi già benissimo coordinare tutte le azioni da fare ed eri sciolta e fluida?

Io no.
All'inizio ero impacciata e titubante e dovevo ricordarmi quando abbassare la frizione e cambiare marcia, come effettuare un parcheggio, partire in salita eccetera!

E quando ho perso la pratica, l'allenamento a guidare tutti i giorni, ho perso il senso delle distanze e ho perso fluidità, automaticità e sicurezza.

Bene, imparare a dialogare con il corpo ha bisogno della stessa pratica e pazienza, non è un qualcosa che si impara in una notte e ci vuole un aiuto, un modello, una guida.

La tua mente ha bisogno di tempo per imparare questa nuova abilità e nel mio programma Vincere il Dolore Femminile© ti spiego come funziona il procedimento e gli esercizi per allenarti a farcela.

C'è bisogno di tempo per formare una nuova piccola connessione neuronale legata alla salute e alla guarigione, tempo per mielinizzarla, e tempo per irrobustirla e collegarla con altre, per installare e cablare il sistema nervoso.

Questa avviene in uno stato chiamato da un medico, il cardiologo Herbert Benson di Harvard, relaxation response, risposta fisiologica che io ho ribattezzato Risposta di Guarigione©.

Questa risposta si collega anche con la Teoria Polivagale di S. Porges e con il potere del cuore, il fulcro e il cuore del mio lavoro come mind-body coach & trainer (quando parlo del cuore non intendo le emozioni, bensì proprio l'organo cardiaco).

Come puoi notare, il mio lavoro si basa sempre sulla scienza, hard, evidence-based science.

No more #psicorotoloballe.

Perciò? Perciò, se ti sforzi mentalmente di ottenere risposte e ti arrendi perché non le ottieni la prima, seconda, terza o n^ volta... ti garantisco: non funziona.

Molte persone si sentono frustrate perché non ottengono le risposte che vogliono e lasciano perdere troppo in fretta.

Cercano di forzare il processo nonostante sappiano, dai corsi, che forzare equivale a vivere nell'area di stress: per questo purtroppo  non otterranno mai ciò che desiderano.

Molte altre persone non sono motivate abbastanza.
Abbastanza per avere costanza e pazienza, e non voglio che questo succeda anche a te, per questo oggi scrivo questo post.

Sappi che con:

dolcezza
guida gentile
costanza
curiosità
impegno
divertimento
non attaccamento al risultato

le risposte verranno.

Non si possono forzare le cose per far sì che accadano.
Non con la violenza si ottengono risultati duraturi, bensì con la gentilezza e il rispetto.

Il corpo è saggio e sa se ti stai muovendo da un' energia mentale di paura, o se invece stai invitando il rilassamento e resti curiosa di ciò che verrà.

Ora condividerò con te che mi leggi sempre un prezioso, piccolo ma potentissimo estratto da uno dei nuovi tool del mio Programma Vincere il Dolore Femminile©

Non sottovalutare questo esercizio.
Se lo fai ogni giorno otterrai risultati.

Vincere Senza Combattere: 8 Passaggi Pratici

Passo 1 Respira!  Porta la tua attenzione al tuo respiro. Respira con il diaframma addominale e pelvico (nel programma ti guido in questo attraverso i pattern di mind-body coaching).Passo 1 Respira!
Porta la tua attenzione al tuo respiro. Respira con il diaframma addominale e pelvico (nel programma ti guido in questo attraverso i pattern di mind-body coaching).

Passo 2 Esegui un body-scan. Passa in rassegna il tuo corpo e semplicemente prendi nota di quello che cattura la tua attenzione senza giudicare. Cosa sta accadendo oggi nel tuo corpo?Passo 2 Esegui un body-scan. Passa in rassegna il tuo corpo e semplicemente prendi nota di quello che cattura la tua attenzione senza giudicare. Cosa sta accadendo oggi nel tuo corpo?

NB se non sai cosa è il body-scan o hai difficoltà - è normale all'inizio - ne trovi una versione speciale, completa di medi-visualizzazione finale, nel mio Mind-Body Shop, e se vuoi puoi ottenerlo anche con il Consulto Strategico Gratuito "dal dolore al Ben-Essere".

E trovi anche un lungo body-scan + medi-visualizzazione sulla Mind-Body Coaching TV: è il video "Body Scan Anahata"
per ora completamente gratuito.

Passo 3 Fine Tuning Into You©  Contatta l'area pelvica: vulva, yoni, utero, ovaie,, uretra, ano, intestino...  Entra letteralmente nelle sensazioni senza giudicarle.Passo 3 Fine Tuning Into You©
Contatta l'area pelvica: vulva, yoni, utero, ovaie,, uretra, ano, intestino...
Entra letteralmente nelle sensazioni senza giudicarle.

La nostra pelvi è come una coppa, ha proprio la forma di una coppa o se vuoi è molto simile a un'amaca, o alla forma che vedi quando metti entrambe le mani vicine a mo' di conchetta: questo è lo spazio sacro e intimo dell'impulso che perpetua la vita e la creatività!

E' un'area molto antica e molto saggia.
Ha quindi molto da dirti e consigliarti: ascoltala!

La nostra pelvi è come una coppa, ha proprio la forma di una coppa o se vuoi è molto simile a quando poniamo entrambe le mani vicine a conchetta: questo è lo spazio sacro e intimo dell'impulso che perpetua la vita e la creatività!  E' un'area molto antica e molto saggia. Ha quindi molto da dirti e consigliarti: ascoltala.


Passo 4 Poni Le Tue Domande  Le domande "giuste" sono sempre domande che arrivano dal cuorePasso 4 Poni Le Tue Domande
Le domande "giuste" sono sempre domande che arrivano dal cuore, mai da (Lizard)Mind (la mente, che mente monumentalmente).
All'interno di LizardMind (la mente arcaica e automatica, la parte animale del cervello), la parte "Mind" è solo un traduttore in linguaggio verbale umano.

Chiedi alla tua pelvi dolcemente, lentamente e con una domanda alla volta, restando alcuni istanti in silenzio, connessa con le sensazioni:

Di cosa hai bisogno proprio ora?
...
In che modo posso aiutarti?
...
In che modo mi stai aiutando?
...
Qual è il messaggio che vuoi darmi oggi?
...

Inizia con queste domande di apertura le prime volte.

Nei corsi e in sessione andiamo ancora più in profondità e ti guido nel restare in traccia evitando che la mente si intrufoli con le sue solite #psicorotoloballe, con giudizi.

Molte donne ricevono quelli che sembrano messaggi del corpo e invece sono giudizi di LizardMind e vanno in forte confusione.
Spesso queste voci sanno essere molto "cattive", quindi se questo è il tuo caso, chiedimi aiuto!

Ti guiderò nelle sessioni per fare chiarezza, percepire i messaggi autentici e ascoltare davvero cosa ti sta dicendo il tuo corpo.

Passo 5 Resta in Ascolto  Impara ad ascoltare a un livello superiore e più profondo. In superficie sembra tutto calma piatta, ma ciò che è sotto il pelo dell'acqua è molto più interessante e ricco di informazioni, buone informazioni per te.Passo 5 Resta in Ascolto
Impara ad ascoltare a un livello superiore e più profondo. In superficie sembra tutto calma piatta, ma ciò che è sotto il pelo dell'acqua è molto più interessante e ricco di informazioni, buone informazioni per te.

Informazioni che il corpo ti dà e che hai bisogno di conoscere, per vivere una vita migliore, più vitale, ricca e autentica alleviando stress e dolore fisico!

Qual è la prima cosa che ti viene in mente?
Non pensare, no analisi - da' voce alla prima cosa che ti arriva -per quanto sciocca o assurda possa sembrare a Mind.

E potrebbe essere un'immagine, un suono, una sensazione, una frase, delle parole...
In genere queste cose che arrivano sembrano avere poco o alcun senso.

Non preoccuparti.

All'inizio potrebbe anche sembrarti una auto-suggestione, o una fantasia o qualcosa che la tua "mente" sta inventando.
Questo è molto frequente e normale e non è importante, non è rilevante.

Tutto ciò che hai bisogno di fare è restare in ascolto/osservazione/percezione di quello che appare.

E poi attendere, attendere e attendere con apertura e curiosità, invitando, facendo spazio, poiché è in questo tempo e spazio che il messaggio si fa strada. Se provi a forzarlo, si dissolverà.

Passo 6 Registra, Metti Per Iscritto  Verba volant...    Ogni cosa che arriva alla tua consapevolezza è degna di nota.    E' fondamentale mettere per iscritto ciò che affiora e come si svolge la tua esperienza.    Oltre a scrivere i messaggi che possono affiorare (ma non c'è solo la scrittura e nei corsi e nelle sessioni ti assegno altre attività), un'altra cosa molto interessante che puoi fare è scrivere come tutto è iniziato.Passo 6 Registra, Metti Per Iscritto
Verba volant...

Ogni cosa che arriva alla tua consapevolezza è degna di nota.

E' fondamentale mettere per iscritto ciò che affiora e come si svolge la tua esperienza.

Oltre a scrivere i messaggi che possono affiorare (ma non c'è solo la scrittura e nei corsi e nelle sessioni ti assegno altre attività), un'altra cosa molto interessante che puoi fare è scrivere come tutto è iniziato.

Domande-Guida Per La Tua Scrittura
- Cosa stava accadendo nella tua vita quando hai iniziato a percepire dolore?
Sii onesta con te stessa. Nessuno leggerà ciò che scrivi a meno che tu non voglia!

- Cos'altro sta accadendo ora per te? 
E per favore - vai al di là dei sintomi e del dolore!

E' ovvio che nessuno fa salti di gioia con un dolore bruciante come quello della vulvodinia o con i lividi e brividi e spossatezza della fibro.

Voglio dire, che cosa provi emozionalmente? - Al di là delle emozioni conseguenti il dolore - vai al di là di questo. Non analizzare niente, dài solo voce a ciò che la vuole.

E nota cosa viene fuori.
Prendi letteralmente nota nel tuo quaderno, block-notes o pezzo di carta (a volte ho persino usato i tovagliolini al bar quando mi dimenticavo l'agenda a casa!)

NB Esiste un altro tool all'interno del Programma che comporta un esercizio di scrittura: è il Freedom Writing© - ed è una cosa totalmente diversa da questo che ti ho presentato qui:

ne ho parlato in un post precedente dove trovi anche un foglio di lavoro in formato file PDF che puoi stampare e usare liberamente!

Consulta l'archivio e trova il post "Stana Il Pensiero & Crea Sollievo, Ora!".

Passo 7 Allenamento  Imparare a creare un nuovo rapporto di amicizia col tuo sistema mind-body richiede tempo, pazienza, dolcezza e tanta tanta pratica e impegno.    Ma credimi: ne vale assolutamente la pena!!Passo 7 Allenamento
Imparare a creare un nuovo rapporto di amicizia col tuo sistema mind-body richiede tempo, pazienza, dolcezza e tanta tanta pratica e impegno.

Ma credimi: ne vale assolutamente la pena!!

Quando ho scoperto la mind-body connection ho preso un impegno con me, al 100%, cascasse il mondo: mi sarei presa cura di me e messa sempre al primo posto.

E' la mia, è la tua vita, non quella di qualcun altro.
E' il tuo posto, non quello di qualcun altro.
E ti meriti di vivere una vita libera da dolore e sofferenza!

Quando soffrivo di vulvodinia e quando nessuna delle miriadi di professionisti consultati seppe darmi reale sollievo, presi la decisione che avrei smesso completamente di volermi liberare dai sintomi, di

smettere di combattere
e iniziare invece ad ascoltare.

Non è stato per niente facile per me, perché ero da sola.
Ed è stato temerario.

Ma ero così disperata che la disperazione stessa mi ha dato la forza e mi ha aiutata a studiare, allenarmi e applicare i princìpi e la pratica della mind-body medicine.

ero così disperata che la disperazione stessa mi ha dato la forza e mi ha aiutata a studiare, allenarmi e applicare i princìpi e la pratica della mind-body medicine

Tu oggi non sei sola, quindi puoi assolutamente farcela con più serenità ed efficacia!

Passo 8 Conoscenza, Consapevolezza, Focus, Perseveranza = RisultatiPasso 8 Conoscenza, Consapevolezza, Focus, Perseveranza = Risultati

Vincere Senza Combattere
o anche
Buscar el Levante por el Poniente

Non si possono stringere alleanze e creare la pace con i pugni.
Oppure con la fuga e/o l'indifferenza.

Per darmi la mano, la tua mano deve essere aperta e amichevole o io mi chiuderò.

Questo è ciò che fa il dolore:
si chiude e resiste quando lo combatti!

Fisiologicamente alimenta la risposta FFR (Combatti-Fuggi-o-Congélati - Fight-or-Flight-[or-Freeze]-Response - descritta dal medico Walter Cannon anche sulla scia degli studi di Hans Selye).
Di tutto questo e molto di più ti parlerò nei corsi e continuerò a condividere informazioni preziose per tutto il pubblico italiano qui nel mio blog. Gratuitamente.

In fondo, quando tocchi il fondo e sprofondi ancora di più...
... ma anche e prima in cima, in cima...

Cosa hai da perdere?
E cosa hai da guadagnare, Anima bella?
Tutto ciò che hai da perdere è solo il dolore!

Sai cosa accade quando ti innamori di questo stile di vita mind-body?
Succede che cominci a costruire e nutrire un'amicizia che durerà per il resto della tua vita.
Un'amicizia con te stessa.

Per il Resto dei Tuoi Giorni.

E questa è la relazione più importante della tua vita: Tu.

Tutto il resto è impermanente.

La bella casa, la bella macchina, i titoli accademici, il lavoro importante, la carriera rampante, l'industria, le vacanze, lo smartphone, il Mac, la bella moglie/il bel marito, i figli, i genitori, l'amante, gli amici, lo... smalto. La giovinezza...

Tu Resti.
Tu Sei Per Sempre.
Tu Meriti tutto il bene possibile: hai solo bisogno di decidere che lo vuoi davvero, e io ti aiuto a ottenerlo.

Ti aspetto ai corsi e in sessione! 

Un abbraccio, Elena
Elena Tione Healthy Life Coach Blog | Sollievo per il dolore pelvico Femminile
 
Riproduzione Riservata
Scritto & Postato il 6 ottobre 2016 da Elena Tione

 

 


L'esercizio che ho presentato in questo post è un mini-estratto modificato dal mio nuovo Programma in 8 Moduli, 10 Lezioni e 12 Settimane Totali Vincere il Dolore Femminile©, versione Intensivo Live
PS! L'esercizio che ho presentato in questo post è un mini-estratto modificato dal mio nuovo Programma in 8 Moduli, 10 Lezioni Live e 12 Settimane Totali - 3 Mesi - Vincere il Dolore Femminile©, versione Intensivo Live.

Nel Programma si trova il corpo completo di mind-body tools e un arsenale di strumenti, tecniche e strategie che lavorano su tutti i quattro quadranti mente-emozioni-corpo-cuore.

Durante il Programma nella versione Intensivo Live sei seguita passo-a-passo in un arco temporale di 6 mesi!

3 mesi attraverso ricche Lezioni Live ritagliate su di te, e subito dopo la fine del programma, per altri 3 mesi.

Durante le 10 lezioni Live del Programma sarai con me via teleconferenza (o via telefono, se preferisci) e riceverai un trattamento speciale ulteriore grazie al follow-up prioritario via email con alta reattività ai  tuoi messaggi per 6 mesi, e molto altro ancora - il tutto rigorosamente aggiornato con le più avanzate ricerche scientifiche sul dolore cronico.

Questo è il primo e unico programma mind-body italiano e 100% Made in Italy specificatamente progettato per donne con dolore pelvico cronico, creato da una donna che ha vinto il dolore pelvico cronico!

2 commenti:

  1. ciao Elena!
    sto facendo da una settimana ogni giorno questo tool e ovviamente le immagini che arrivano sono strane o a volta non arrivano affatto ed è ok, da qualche giorno però quando contatto l'area pelvica è come se si attivasse " a livello energetico" ed è una sensazione che nei primi istanti è totale a livello corporeo e molto forte, quasi rende difficile respirare però non la percepisco come negativa, solo come molto intensa.
    Ti è mia capitata questa esperienza? Cosa ne pensi in merito? Io sono molto curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophie97,
      sono molto eccitata per te perché queste sensazioni e immagini hanno a che fare con il riattivarsi dell'energia pelvica, che è molto intensa per natura!

      Ed è un piacevole effetto collaterale che può innescarsi con questo esercizio. Più attenzione verso l'area pelvica ne incrementa l'energia e la libera, ciò è la base per una salute pelvica radiosa -e per ricevere messaggi importanti da questo centro!

      E' fantastico, grazie per averlo condiviso. E se vuoi, scrivimi ancora e fammi sapere come prosegue il tuo viaggio.

      Un abbraccio intanto, Elena

      Elimina

Lasciami un commento :)

Info sulla Privacy

PS! Anima bella, ho parlato anche di...


Disclaimer


"PRATICHE SCIENTIFICHE VALIDE E RIGOROSE"
"Da anni ero a conoscenza del metodo Mind-Body per il sollievo pelvico proposto da Elena Tione e devo dire che mi impressionò positivamente il suo modo di interagire con le persone che seguono i suoi corsi che si basano su pratiche scientifiche valide e rigorose.

Sicuramente questa è una sua dote naturale che scaturisce dalla profonda conoscenza del dolore pelvico cronico vissuto sulla sua pelle e analizzato in tutte le sue sfumature con ricerche e studi personali al fine di capire la vera interconnessione che esiste in quel filo conduttore che va dalle mente al cuore analizzando emozioni e sensazioni."

~ Dottor Romualdo Nieddu
ginecologo oncologo esperto in vulvodinia e altri disturbi pelvici, Azienda Ospedaliera Oncologica di Cagliari


Follow on LinkedIn
❤ Vulvodinia: Storie di Successo con Elena ~ CLICCAMI