-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

CHI SONO LIBERTÀ DAL DOLORE VULVODINIA? METODO MIND-BODY© MIND-BODY COACHING TV

facebook.png twitter.png pinterest.png youtube.png linkedin.png instagram.png

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

La Mente Mente Monumentalmente

La Mente Mente Monumentalmente
Se soffri di dolore pelvico, sei ti senti vittima della sindrome:

- della stanchezza cronica,

- fibromialgica,

- dell'intestino/colon irritabile,

- della vescica irritabile o neurologica...

... o di qualsiasi altro problema di salute cronico (o ricorrente, come le cistiti):

i pericoli che la tua mente di sopravvivenza (LizardMind) sta temendo potrebbero assomigliare a qualcuno di questi pensieri:

• E se... questo problema non migliorasse mai? Cosa succede se continua a peggiorare? 
• Non ho alcun controllo su tutto questo. Sono impotente. Non ho alcun potere su questo dolore e non lo sopporto. O mi ucciderà o mi lascerà in una miserabile, dolorosa, penosa condizione. 
• Ormai non ne esco più, da questa malattia. E' troppo tardi/i miei schemi sono troppo "ingranati"/è il mio destino, la mia condanna. 
• In che modo peserà sui miei figli, il/la partner, la mia famiglia, ecc.? 
• Cosa succede se soffrirò di questo dolore/orrore per il resto della mia vita? E se nessuno mi può aiutare davvero? E se nessuno ci capisce nulla? 
• Sono in cura con un Medico che sa davvero come funziona questo dolore, il dolore cronico. Lui è davvero il migliore e sono fortunata ad averlo vicino. Allora com'è che non ne esco? 
• Questa non è una malattia da cui si esce del tutto. Devo imparare a conviverci :/ 
• Nessuno vorrà mai avere una relazione con me. 
• Non sarò mai più in grado di fare sesso di nuovo. 
• Non sarò in grado di lavorare come prima, o di sostenere un colloquio. Il mio CV fa acqua da tutte le parti. Nessuno assumerà una conciata come me. 
 • Non potrò mai avere un bambino. Se riuscirò ad averlo, come farò ad accudirlo in queste condizioni?
• Non sarò in grado di mantenermi. 
• Non sono in grado di mantenermi facendo un lavoro che amo. 
• Sono rotta. C'è davvero, decisamente più di qualcosa che non va in me! 
• Nessuno capisce. Sono sola, nessuno mi ama e sola resterò, per il resto dei miei giorni: solo il dolore mi farà compagnia! 
 • Che cosa sto facendo di sbagliato? Cosa diamine ho fatto per meritarmi questa croce? 
 • Come ho fatto a causarmi questo tormento? 
• E se questo trattamento in crema/dispositivo/etc. fosse il migliore che io abbia mai provato, e non mi ha aiutata per niente?

Stop al dolore! Come uscirne?
Il tuo corpo non conosce la differenza tra una minaccia reale e quella che la tua mente sta creando, con tutti questi stessi pensieri.

Questi pensieri attivano istantaneamente la Risposta di Combatti-Fuggi-o-Congélati (Fight-or-Flight Response, FFR), uno stato fisico ben definito dalla Medicina, e quando questa è attivata in continuazione, a causa del fatto che tu non lavori su quei pensieri (con strumenti davvero pratici ed efficaci) - ciò aumenta il dolore, l'ansia e lo stress.

Questo a sua volta allerta ulteriormente LizardMind.
Ma l'allerta... a che?
Al pericolo!

Come?
Ri-attiva la Risposta di FFR, aumenta il dolore, l'ansia e lo stress - e così via.

Viene creato un circolo vizioso tremendo che ti porta sempre più nella disperazione e nel dolore - mentre gli anni passano.

Finché:
1) non comprendi *fino in fondo* questo meccanismo, e
2) non *usi* gli strumenti giusti per interromperlo >>> questo ciclo è impossibile da fermare.

Ovviamente non c'è solo questo, la Mente è solo una delle quattro parti di te, e per scomporre il dolore e dissolverlo hai bisogno di lavorare anche con il tuo corpo, le tue emozioni e la tua essenza.

Mindfulness, Yoga, ASMR & Co.
Può darsi tu faccia yoga, tai qi, mindfulness, terapie varie, bodyscan, visualizzazioni guidate, segua i miei ASMR per indurre un tipo speciale di rilassamento, training autogeno, etc.:
ciò è fantastico e utile, ma tutto questo non è sufficiente per dissolvere questo tipo di dolore.

Se pratichi la meditazione e la mindfulness in qualsiasi forma e hai trovato sollievo ma non hai ancora alleviato completamente il tuo dolore, sappi che le pratiche di consapevolezza e di rilassamento possono essere molto efficaci nell'aiutare a gestire lo stress e ridurre il dolore, ma sono solo una componente del mio metodo, il Metodo Mind-Body.

Ci sono altri fattori importanti, come per esempio insegnare al tuo cervello che le emozioni sono sicure da sentire, o imparare a  guidare efficacemente la tua mente, anziché essere strattonata dai pensieri stressanti, negativi e ossessivi, e cadere nelle sue menzogne monumentali!


La mindfulness è semplicemente attenzione focalizzata e presenza mentale: oggi va molto di moda, ma pochi sanno esattamente cosa è, come si pratica e che può essere applicata al di fuori di un contesto di meditazione tradizionale.

La mindfulness è parte del mio metodo, è una delle componenti, ma assolutamente non è l'unica: infatti

gli schemi mentali-ed-emozionali che sono alla base delle sindromi mind-body (SMT/TMS), in cui è compreso il dolore pelvico cronico, continueranno a restare attivati e a produrre dolore e stress, se non sai come disinnescarli. 

Nella mia guida digitale gratuita Kit Starter Ben-Essere - KSB - troverai la spiegazione del meccanismo che sottende al tuo dolore, la presentazione dei Quattro Quadranti che ti compongono, più le Tre Chiavi di Base & la Chiave di Vòlta per iniziare a dissolvere il tuo dolore pelvico e vivere i tuoi sogni!

Ho incluso anche una speciale traccia audio mp3 per iniziare a disegnare la Mappa della Vita Che Vuoi (e no, non assomiglia a quello che pensi ;-)

Scarica gratis Kit Starter Ben-Essere | Elena Tione Healthy Life Coach


E dopo aver letto KSB, fai un salto nell'Archivio qui sul Blog:
scopri e applica moltissimi approfondimenti ed esercizi gratuiti più i tanti Vlog sul ciclo vizioso del dolore cronico e testa gli altrettanti strumenti:

sono super-efficaci per lavorare con i tuoi pensieri stressanti, per riabitare il tuo corpo, per processare le tue emozioni e per entrare in comunicazione e contatto con la Vera Te: la tua Inner Healer!

E sono tecniche e spiegazioni totalmente gratuiti: se davvero vuoi cominciare a creare sollievo e andare alla vera e reale radice del tuo dolore: puoi farlo >> inizia ora! 💙

Un abbraccio,
Elena
Un abbraccio,  Elena
 
Scritto & Postato il 8 novembre 2018 da Elena Tione
©Elena Tione - riproduzione riservata






PS! :-)PS! Vuoi che scriva di un argomento specifico che ti interessa, qualcosa che non ti è chiaro e dove stai facendo fatica, di cui non ho mai parlato?

Lasciami un commento qui sotto, sarò come sempre felice di aprire la conversazione!


Vincere il Dolore Femminile
Vincere il Dolore Femminile©
Intensivo Live
Vincere il Dolore Femminileil primo e unico Programma Mind-Body 100% italiano per Dissolvere il Dolore Pelvico Femminile




2 commenti:

  1. Grazie per i suoi consigli...mi chiedo se il metodo da lei creato sia sostitutivo del medico,mi spiego:leggendo sul sito 'vulvodinia'ho visto che consigliate il dottore pesce a Roma,ed io hhi pensato che potrebbe essere una soluzione anche se difficile (io vivo a salerno).se con il suo metodo potrei avere gli stessi risultati sarebbe ovviamente molto meglio.però ho dei dubbi (forse troppo abituata a medicinali).
    Mi scusi il commento forse schiocco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, grazie per il suo commento, assolutamente intelligente e pertinente, tutt'altro che sciocco - sono felice che lei abbia fatto questa domanda - un ottimo punto!

      Sa che amo la sua città, che conosco molto bene? :)

      Nel Mind-Body la prima cosa da fare è recarsi da un medico abilitato alla professione ed esperto in disturbi del pavimento pelvico, che sia empatico e lavori in team, possibilmente.

      Lei ha bisogno di e deve ricevere una diagnosi nella maniera più assoluta, e di rivolgersi al suo medico per intraprendere tutto ciò che è di pertinenza medica.

      Inoltre, consulti il suo medico per verificare con lei/lui se questo approccio, il Metodo Mind-Body, si confà al suo caso specifico, qualora dovesse scegliere di iniziare un percorso di questo tipo.

      L'idea e la pratica sono quelle di usare un approccio sistematico per affrontare la componente mind-body del suo dolore, altrimenti questo renderà molto difficile, se non impossibile, trovare sollievo duraturo.

      Sono lieta di aprire questa conversazione e si senta libera di scrivermi ancora.

      Le faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione.
      Un caro saluto.

      Elimina

Lasciami un commento :)

Info sulla Privacy

PS! Anima bella, ho parlato anche di...


Disclaimer


"PRATICHE SCIENTIFICHE VALIDE E RIGOROSE"
"Da anni ero a conoscenza del metodo Mind-Body per il sollievo pelvico proposto da Elena Tione e devo dire che mi impressionò positivamente il suo modo di interagire con le persone che seguono i suoi corsi che si basano su pratiche scientifiche valide e rigorose.

Sicuramente questa è una sua dote naturale che scaturisce dalla profonda conoscenza del dolore pelvico cronico vissuto sulla sua pelle e analizzato in tutte le sue sfumature con ricerche e studi personali al fine di capire la vera interconnessione che esiste in quel filo conduttore che va dalle mente al cuore analizzando emozioni e sensazioni."

~ Dottor Romualdo Nieddu
ginecologo oncologo esperto in vulvodinia e altri disturbi pelvici, Azienda Ospedaliera Oncologica di Cagliari


Follow on LinkedIn
❤ Vulvodinia: Storie di Successo con Elena ~ CLICCAMI